Stefano Francioni

Produzioni

Stefano Francioni nasce il 21 Gennaio 1988 a Pescara. Inizia a muovere i primi passi già da piccolo, organizzando spettacoli con la sua band musicale ed eventi teatrali.

Nel 2013 fonda l’Alvearte Eventi, società che si occuperà della Produzione di spettacoli per bambini dedicati alle scuole.

Dal 2014 grazie all’incontro con il compositore Davide Cavuti e con l’attore Edoardo Siravo nascono le prime collaborazioni teatrali a partire da “Lezione a teatro” spettacolo Interpretato dagli stessi Edoardo Siravo e Davide Cavuti con la collaborazione di Gabriella Casali, “Fra…intendimenti d’amore” con Vanessa Gravina ed Edoardo Siravo, “Sciuscià e altre storie” con Michele Placido.

Nel 2015 diventa Presidente dell’Agiscuola Abruzzo e grazie al sostegno della Presidente Nazionale Prof.ssa Luciana Della Fornace incontra l’attore Giorgio Pasotti. Con lui, dopo diverse collaborazioni, produce il tour dello spettacolo “Da Shakespeare a Pirandello” superando le 70 date in un solo anno.

Nel 2016 fonda la Stefano Francioni Produzioni, di cui è Amministratore, occupandosi oltre che della Produzione anche della Distribuzione dei propri spettacoli.

A gennaio 2017 firma l’accordo con il Teatro Stabile D’Abruzzo per la nuova produzione di Giorgio PasottiForza, il meglio è passato”. Nello stesso anno produce gli spettacoli Teatrali “Itaca…Il
Viaggio
” con Lino Guanciale e “Ti racconto una storia” con Edoardo Leo (attualmente in Tournèe), mentre fra il 2018 e il 2019 gli spettacoli Teatrali: “E’ questa la vita che sognavo da bambino?” con Luca Argentero (attualmente in Tournèe),“Che amarezza” con Antonello Fassari, “Dal vivo sono molto meglio” con Paola Minaccioni (in collaborazione con il Teatro Stabile D’Abruzzo ed attualmente in Tournèe), e “Mr Dago Show” con Marco Bonini (anche questo attualmente in Tournèe).

Nel 2020 sono partite le tournée: “Non svegliate lo spettatore” con Lino Guanciale, “La bimba col megafono” con Anna Foglietta e “Lo Zingaro” con Marco Bocci (sempre in collaborazione con il Teatro Stabile D’Abruzzo). Inoltre, in coproduzione con il Teatro Stabile D’Abruzzo e Fattore k, la Tournee Teatrale
Hamlet” con Giorgio Pasotti e Mariangela D’Abbraccio.

Il 2021 vede la nascita di nuove collaborazioni: quella con l’attrice Mariangela D’Abbraccio, in Teatro con gli spettacoli “Borges/Piazzolla” e “Ora dimmi di te”, con l’attore Jonis Bascir e il suo “Beige – L’importanza di essere diverso”, quella con Giulia e Paola Michelini, attualmente in tour con lo spettacolo teatrale “Alza la voce“ e quella con uno degli artisti più conosciuti del panorama musicale nazionale: Nino D’angelo, che da Marzo 2022 darà vita ad un nuovo Tour di concerti in Teatro che toccherà tutta Italia, da Nord a Sud: “Il poeta che non sa parlare”.

Stefano Francioni

Stefano Francioni classe 1988 inizia a muovere i primi passi nello spettacolo già da piccolo, organizzando spettacoli con la sua band musicale e spettacoli teatrali.
Dal 2014 grazie all’incontro con il compositore Davide Cavuti e con l’attore Edoardo Siravo nascono le prime collaborazioni teatrali a partire da “Lezione a teatro” spettacolo Interpretato dagli stessi Edoardo Siravo e Davide Cavuti con la collaborazione di Gabriella Casali, “Fra…intendimenti d’amore” con Vanessa Gravina ed Edoardo Siravo, “Sciuscià e altre storie” con Michele Placido, e tante altre produzioni teatrali.
Nel 2015 diventa presidente Agiscuola Abruzzo e grazie al sostegno della presidente Nazionale prof.ssa Luciana Della Fornace incontra l’attore Giorgio Pasotti. Con lui, dopo diverse collaborazioni, produce il tour dello spettacolo “Da Shakespeare a Pirandello” superando le 70 date in un solo anno.
Nel 2016 fonda la Stefano Francioni Produzioni di cui è amministratore con cui, oltre alla produzione si occupa anche della distribuzione dei propri spettacoli.
A gennaio 2017 firma l’accordo con il Teatro Stabile D’Abruzzo per la nuova produzione di Giorgio Pasotti “Forza, il meglio è passato”.
Nello stesso produce gli spettacoli Teatrali “Itaca…Il Viaggio” con Lino Guanciale e “Ti racconto una storia” con Edoardo Leo (attualmente ancora in Tournèe), mentre fra il 2018 e il 2019 gli spettacoli Teatrali: “E’ questa la vita che sognavo da bambino?” con Luca Argentero, “Che amarezza” con Antonello Fassari, “Dal vivo sono molto meglio” con Paola Minaccioni (in collaborazione con il Teatro Stabile D’Abruzzo) e “Mr Dago Show” con Marco Bonini.
Nel 2020 sono partite le tournée: “Non svegliate lo spettatore” con Lino Guanciale, “La bimba col megafono” con Anna Foglietta e “Lo Zingaro” con Marco Bocci (sempre in collaborazione con il Teatro Stabile D’Abruzzo). Inoltre, in coproduzione con Teatro Stabile D’Abruzzo e Fattore k, la Tournee Teatrale “Hamlet” con Giorgio Pasotti e Mariangela D’Abbraccio. Il 2021 vede la nascita di due nuove collaborazioni: quella con Giulia e Paola Michelini, attualmente in tour con lo spettacolo teatrale Alza la voce e quella con uno degli artisti più conosciuti del panorama musicale nazionale: Nino D’angelo, che da novembre 2021 darà vita ad un nuovo Tour di concerti in Teatro che toccherà tutta Italia, da Nord a Sud: “Il poeta che non sa parlare”.

Stefano Francioni