Vai al contenuto


Prodotto da: Stefano Francioni Produzioni
In collaborazione con: Indaco Teatrogiovani e Officine Solidali Teatro, Pescara
Testo e regia: Federica Vicino
Attori: Giosuè Cianconi, Prisca Giuliani, Erika Martelli, Alessandro Oliva, Enrico Valori, Lorenzo Valori, Simone Valori.
E con: Giacomo Caroso, Egidio Colella
Musica a cura di: Francesco Marranzino
Trucco: Serena Di Matteo

“Chi ha paura dell’uomo nero” narra la storia di quattro amici partiti alla volta del Belgio, con in tasca la domanda di emigrazione e nel cuore tutti i sogni, le speranze, i rimpianti di un gruppo di ragazzi. Nel pozzo numero uno, quella
maledetta mattina dell’8 agosto del ’56, scopriranno che in realtà avevano imboccato la strada che li conduceva inesorabilmente verso un triste destino. Ma lo spettacolo in sè non ha il tono cupo della tragedia: esso rivela invece lo spirito gioioso, a tratti scanzonato, dei suoi govani protagonisti, che hanno fra i 18 e i vent’anni, e che tentano di resistere al duro lavoro in miniera, e a sopportare fatica, angherie e delusioni, grazie alla musica. Due dei quattro giovani emigranti scopriranno infatti che le loro abilità canore addirittura incontrano il favore e il gusto dei freddi e introversi belgi. Un barlume di inaspettato successo, fatto di canzoni destinate a diventare celebri, come la famosa “Marina”, che si spegnerà brutalmente il giorno dell’incidente.

Spettacoli in corso