
Giulia e Paola Michelini in ALZA LA VOCE
Produzione: TSA STEFANO FRANCIONI PRODUZIONI
Regia: Paolo Civati
Alza la voce prende spunto da un fatto reale- l’Orsa Pizza, chiusa da anni all’interno di una teca in un centro commerciale in Cina- ed utilizza la metafora per riflettere sugli stereotipi legati al femminile oggi, attraverso i personaggi di due donne, Stella e Pizza.
Servendosi anche del linguaggio proprio della Stand Up Comedy, Alza la voce racconta un confronto ironico e surreale, che procede per analogie, per sfumature emotive, visive, sonore.
Pizza e Stella sono due lati contraddittori della stessa donna, sono una l’opposto dell’altra: Stella fa le pulizie all’interno del centro commerciale in cui Pizza è rinchiusa, ed è determinata a liberarla, come se liberandola potesse spazzare via in un colpo solo tutte le ingiustizie che vede nel mondo e che lei stessa subisce; Pizza è disillusa, amara, leggera, troppo stanca per combattere, troppo feroce per essere davvero addomesticabile.
Alza la voce è un tentativo di parlare del femminile e della sua natura, che sfugge a qualsiasi definizione. D’altronde definire l’Altro secondo le proprie categorie di giudizio non significa, di fatto, vincolarlo a uno stereotipo?
Archivio 2023
Apr 2023
27/04/2023 – Tagliacozzo28/04/2023 – Atessa
29/04/2023 – Rio Saliceto
30/04/2023 – Castel San Giovanni
Archivio 2022
Feb 2022
19/02/2022 – FerraraApr 2022
22/04/2022 – Trevi30/04/2022 – Francavilla al Mare