Di Jonis Bascir
Prodotto da Stefano Francioni Produzioni
Questo monologo è il frutto di tanti anni di riflessioni sulla sua diversità, un romano mulatto. Lo spettacolo raccoglie, in chiave umoristica e non, gli aneddoti e i paradossi del fatto di avere un colore di pelle imprecisato.
Ne esce un quadro divertente e assurdo dove la sua diversità ne esce vincente ed è proprio questo il motivo del sottotitolo. La sua, è una forte necessità e volontà di sottolineare come sia importante e stimolante essere diversi, quindi unici. L’unicità come ricchezza. Nello stesso tempo è un’ottima occasione per riflettere sull’inconsapevole razzismo dilagante.
Musica e canzoni accompagneranno fedelmente l’attore per giocare con un pubblico sicuramente “multicolor“. Il tutto è impreziosito dalla regia del prolifico e bravo Ettore Bassi.
L’ATTORE
Jonis Bascir, nome d’arte di Jonis Muheddin Hagi Bascir (Roma, 17 settembre 1960), è un attore, compositore e musicista italiano, famoso per il personaggio di Jonis nella serie televisiva Un medico in famiglia (1998).
Di padre somalo e di madre italiana, tra i 6 e i 10 anni vive in Somalia. Nipote di Haji Bashir Ismail Yusuf, primo Presidente della Assemblea Nazionale Somala, studia recitazione, musica e danza; si laurea in Scienze Umanistiche indirizzo Cinema con una tesi sul rapporto tra Cinema e Musica presso l’Università di Roma La Sapienza e supera un master in programmazione neurolinguistica diventando Business Coach e Life Coach.
È stato il presidente della squadra di calcio ItalianAttori ed il vicepresidente dell’associazione culturale Under, che promuove i giovani scrittori attraverso il premio letterario Under30.Ha prestato la sua immagine per la pubblicità del Caffè Kosé; ha lavorato in radio come conduttore dei programmi radiofonici Tempi Moderni (2006) e L’Agente Segreto (2007) per Radio Città Futura. Partecipa a vari programmi televisivi: Stracult, Base Luna, Subbuglio e molti altri.